Il “viaggio” in treno come “esperienza”; l’ “esperienza” da vivere lungo il percorso o nei luoghi da raggiungere (ovvero escursioni, incontri, attività, laboratori, eventi, storie). La domanda connessa alle ferrovie per turisti cresce, anche in Italia dove negli ultimi due anni si sono registrati numeri significativi di fatturato e di indotto. L'analisi delle “best practice” internazionali, le esperienze italiane, la ricognizione dello stato dell'arte in alcune regioni italiane, consentono di individuare le condizioni necessarie ed il metodo da seguire per un’offerta di treni storici e turistici e, in prospettiva, di “ferrovie turistiche” vettore per la scoperta dei territori minori.
Il “viaggio” in treno come “esperienza”; l’ “esperienza” da vivere lungo il percorso o nei luoghi da raggiungere (ovvero escursioni, incontri, attività, laboratori, eventi, storie). La domanda connessa alle ferrovie per turisti cresce, anche in Italia dove negli ultimi due anni si sono registrati numeri significativi di fatturato e di indotto. L'analisi delle “best practice” internazionali, le esperienze italiane, la ricognizione dello stato dell'arte in alcune regioni italiane, consentono di individuare le condizioni necessarie ed il metodo da seguire per un’offerta di treni storici e turistici e, in prospettiva, di “ferrovie turistiche” vettore per la scoperta dei territori minori.